Forse al Corriere della Sera conoscono qualche manovra di Bossi & Co di cui siamo ancora all’oscuro? A leggere una notizia sui ticket sanitari si direbbe infatti che sia imminente la secessione della Lombardia dal resto del paese:
[grazie a Luca per il link]
Facezie a parte, questa imprecisione mi dà uno spunto terminologico per ricordare cosa si intende per relazioni partitive (“x è parte di y”) in un sistema concettuale con relazioni di tipo gerarchico. I concetti Lombardia e Italia sono infatti legati da una relazione parte-tutto, anche detta meronimia:
▄ | Italia rappresenta il concetto sovraordinato che indica il tutto (l’olonimo) |
▄ | Lombardia rappresenta un concetto subordinato che indica una parte (il meronimo) |
▄ | Lombardia, Liguria, Piemonte ecc. rappresentano concetti coordinati (co-iponimi) che hanno lo stesso sovraordinato e condividono il criterio di suddivisione all’interno del sistema concettuale |
Nell’articolo citato ovviamente il tutto (Italia) non equivale alla somma di alcune parti (le altre regioni ad esclusione della Lombardia).
…
Vedi anche: border / boundary / edge / perimeter network per un esempio di relazioni generiche (“x è un tipo di y”).
…
giovanni:
Ciao! non ho ben capito perche’ parli di imprecisione nell’articolo del corriere. Dopotutto il sistema sanitario in italia e’ regionale, e questo significa che ogni regione puo’ agire secondo la propria volonta’, svincolata dalle altre (semplificando molto…). Pur odiando il corriere con tutte le mie forze, questa volta forse ha copiato giusto…
oppure intendevi qualcosa che non ho colto io? 🙂
grazie per l’attenzione
Licia:
ciao Giovanni, avrebbero dovuto scrivere “nel resto d’Italia”, altrimenti sembra, perlomeno a me, che Lombardia e Italia siano due entità diverse e quindi separate.
.mau.:
c’era una vecchissima finta pubblicità dei computer Olivotti :-), che ho salvato sul mio sito, che termina con l’indirizzo:
Cuncessiunari OLIVOTTI për ‘l Piemunt e la Provincia Granda
la qual Provincia Granda è quella di Cuneo…
Licia:
@.mau., viene in mente un famoso titolo di giornale inglese di parecchi anni fa:
(in realtà il titolo originale diceva Continent e non Europe ma è significativo che ci sia chi se lo ricorda così!)