Forse non tutti conoscono il Dizionario inverso dell’italiano moderno, uno strumento online che può risultare utile a chi fa giochi enigmistici o ad aspiranti poeti a corto di rima: consente di cercare parole in base alle lettere con cui terminano.
L’autore, Giuliano Merz, lo descrive in A proposito di dizionari inversi e rimari della lingua italiana e rende disponibili altre risorse interessanti:
▄ | Morphemix, per ricerche in base a infissi, prefissi e suffissi |
▄ | Morphemix III, per ricerche specificando sillabe e loro posizione all’interno delle parole (esempi di ricerche qui) |
[ Aggiornamento 30 gennaio 2011: le pagine del Dizionario inverso e di Morphemix non sono sempre disponibili. Se non funzionano, consiglio di riprovare dopo qualche giorno.
Maggio 2011: le risorse erano state spostate a un nuovo indirizzo, ho aggiornato i link ]
Un altro strumento con finalità simili è Cerca rime e verifica parole, dove si possono restringere le ricerche a parole che inizino con una lettera specifica e non siano più lunghe di un certo numero di caratteri.
……
Vedi anche: C’è rima e rima, sull’accezione linguistica del termine rima.
…
Suomitaly:
Grazie per la segnalazione.
Esistono dizionari simili anche per l’inglese?
Licia:
@ Suomitaly: per le rime, RhymeZone trova le rime inglesi in base alla pronuncia della parola, ad es. cercando honey si ottengono bunney, bunnie, funny, gunny, lunney, lunny, runny, sonny, tunney, tunny, e per ogni parola c’è un link alla definizione.
Per la ricerca in base a sequenze di lettere, RhymeZone rimanda a una risorsa che mi piace moltissimo, OneLook. Si possono fare vari tipi di ricerche usando non solo i tipici caratteri jolly come ? e * ma anche # per singole consonanti, @ per singole vocali e soprattutto i due punti (:) per ricerche relative a uno specifico significato, ad es. p*:ireland trova tutte le parole che iniziano per p e che sono in qualche modo correlate con l’Irlanda.
Di OneLook apprezzo in particolare il Reverse Dictionary, che non è un dizionario inverso come quello italiano descritto qui sopra ma consente di trovare parole inserendo le definizioni o parole correlate. Ti riporto gli esempi delle varie opzioni descritte nella home page:
??lon:synthetic fabric, s?nt?:christmas, l*ch*:fruit, ??????:hit, c*:board game
Emanuele:
I link non funzionano!
Licia:
@ Emanuele: grazie della segnalazione, li avevo verificati tutti al momento di pubblicare. Mi auguro sia un problema temporaneo, verificherò ancora nei prossimi giorni e se il caso aggiornerò il post.