Un’importante novità per IATE, il database terminologico dell’Unione europea: ora si può scaricare un file in formato TBX che contiene 1,3 milioni di concetti e più di 8 milioni di termini nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Dettagli in Download IATE.
IATE è un database terminologico orientato al concetto; i campi di dati inclusi nel file TBX sono descritti in IATE Data fields explained.
Riccardo:
Ciao Licia,
Conosci qualche programma che sia in grado di caricare un file TBX così grande? Ho provato in Xbench, ma forse il file è troppo grosso.
Riccardo
Licia:
@Riccardo, non ho provato a scaricarlo, in effetti 2,2 GB è un file enorme. Non sei l’unico ad avere problemi: l’autrice di How to convert IATE tbx file into a SDL Trados Studio termbase… and achieve nothing ha contattato il team di IATE per chiedere che diano la possibilità di scegliere che lingue scaricare. Potresti provare a contattare @TermCoord, sicuramente hanno fatto qualche prova prima di rendere disponibile il file.
Riccardo:
Rispondo alla mia stessa domanda:
Con Xbench (versione a pagamento, ma deve essere comunque quella a 64 bit) si riesce a caricare il file .tbx IATE. Si può poi utilizzare Xbench per esportare un sottoinsieme del file contenente solo la combinazione linguistica desiderata
Licia:
Grazie Riccardo!
Aggiornamento – Aggiungo qualche altro riferimento: Paul Filkin descrive come usare il file con MultiTerm in What a whopper! (post correlato: A few bilingual TBX resources); Milos Svant dà indicazioni per OmegaT in IATE TBX on Linux.