Consulto spesso il Dizionario di stile e scrittura di Marina Beltramo e Maria Teresa Nesci, pubblicato da Zanichelli nel 2011 ma ora fuori catalogo e comunque disponibile solo in formato cartaceo. L’ottima notizia è che le autrici hanno deciso di renderlo consultabile online, gratuitamente.
Nella Presentazione trovate indicazioni su come è organizzato il dizionario, a chi è rivolto e quale materiale è disponibile.
“A differenza di un manuale di stile redazionale legato a un contesto specifico (ad esempio una casa editrice o un’azienda), che normalmente descrive solo lo stile editoriale da applicare nelle proprie pubblicazioni, questo dizionario intende offrire, per ogni aspetto trattato, un inventario di soluzioni praticabili (eventualmente commentate per quanto riguarda accettabilità, adeguatezza ed efficacia), fra le quali ciascun lettore può scegliere quella più vicina alle proprie esigenze e ai propri gusti”.
Sono disponibili più modalità di consultazione:
“si può fare una ricerca per parola chiave (analogamente a quanto si fa con l’indice analitico); si può consultare l’indice degli argomenti per leggere i vari contenuti in modo logicamente ordinato; si può scorrere il lemmario, che propone le voci di questo dizionario ordinate alfabeticamente sotto ciascuna lettera, dalla A alla V”.
Gli argomenti sono organizzati tematicamente e, se rilevante, sequenzialmente. Ad esempio, nella sezione Componenti del testo la voce abstract è seguita da executive summary.
Gli argomenti che richiedono una trattazione più ampia sono strutturati in sezioni che possono includere tipo di contenuti, scrittura, collocazione, formato, consigli pratici e una lista di controllo rapido conclusiva. Molti esempi sono stati aggiornati rispetto alla versione cartacea.
Buona consultazione e un ringraziamento alle autrici.
In questi anni ho citato più volte il Dizionario di stile e scrittura.
Un paio di esempi:
► Virgolettati fantasiosi (e “fumosi”)
► Anglicismi: al plurale senza la s finale!
► Numeri ordinali al MIUR: 18mo, 21mo…