In questi giorni è uscita una nuova serie TV, One Trillion Dollars, titolo inglese per la versione doppiata in italiano di una produzione tedesca.
La serie è basata su un romanzo dello scrittore tedesco Andreas Eschbach, Eine Billion Dollar, pubblicato in Italia nel 2005 come Mille miliardi di dollari. È difficile giustificare la scelta incongruente di preferire invece per la serie TV un titolo in inglese, oltretutto frainteso da chi lo sta pubblicizzando.
Vari media descrivono One Trillion Dollars raccontando che la storia è incentrata su un’eredità che nel corso dei secoli “è cresciuta fino all’incredibile somma di un trilione di dollari”, un errore di traduzione che si ritrova anche nella descrizione del trailer ma non nel trailer stesso: nel doppiaggio italiano la somma è quantificata correttamente in mille miliardi di dollari.
In breve, chi traduce trillion con trilione non riconosce due falsi amici, dovuti ai due diversi sistemi di denominazione numerica usati in inglese e in italiano:
- trillion: 1.000.000.000.000
- trilione: 1.000.000.000.000.000.000
La differenza è enorme!
Trillion in inglese: scala corta
in inglese si usa la cosiddetta scala corta in cui ogni termine a partire da million ha il suffisso –on ed è multiplo di mille del precedente:
In inglese trillion è 1012 ossia mille miliardi (o un milione di milioni), in cifre 1.000.000.000.000.
Trilione in italiano: scala lunga
in italiano, in tedesco e in altre lingue europee diverse dall’inglese si usa invece la cosiddetta scala lunga in cui ogni termine che ha il suffisso –one è multiplo di un milione del precedente, mentre gli altri multipli di mille sono segnalati dal suffisso –ardo:
In italiano trilione è 1018, un miliardo di miliardi, in cifre 1.000.000.000.000.000.000.
La somma ereditata dal protagonista della serie invece è 1012, un bilione (cfr. titolo originale tedesco), da non confondere con un altro falso amico: l’inglese billion (109) che corrisponde al miliardo italiano.
Altri dettagli e riferimenti in Quant’è un trilione? Dipende…, con una nota sulle incongruenze nei dizionari.