Xeriscaping, parola per cambiamenti climatici

Foto di piante resistenti alla siccità e titoli di notizie: 1 X di... Xeriscape non è zero landscape; 2 Xeriscaping, i giardini del futuro crescono con poca acqua; 3 Lo xeriscaping: un must-have ecosostenibile; 4 Piante Xeriscaping: un approccio resistente alla siccità; 5 Vuoi un giardino sostenibile? Pratica Xerogardening

L’anglicismo xeriscaping non è ancora registrato dai principali dizionari ma non è nuovo agli appassionati di giardinaggio attenti ai cambiamenti climatici: indica una tecnica paesaggistica o di gestione di spazi verdi incentrata sul risparmio idrico. Si realizza con l’uso di piante che richiedono poca acqua e accorgimenti che ne riducono il fabbisogno, come la pacciamatura (mulching) e l’uso di sistemi di irrigazione efficienti.

Xeriscaping è una parola macedonia di origine americana, composta dall’aggettivo xeric, xerobio (di organismo, relativo o adattato ad ambiente arido), e landscaping, paesaggistica o architettura del verde, da cui poi sono derivati il sostantivo e il verbo xeriscape. È stata coniata nel 1981 in Colorado e nasce come marchio di Xeriscape Task Force, ma da allora ha subito un processo di volgarizzazione ed è diventata una parola del lessico comune, scritta con iniziale minuscola (in italiano invece viene spesso usata come nome proprio).

foto di echinaceaAnche se l’etimo coincide, è impreciso indicare come origine della parola xeriscape non l’aggettivo xeric ma l’elemento formativo xero-, dal greco ξηρός, che nei composti scientifici significa “asciutto, secco, arido”. Se lo fosse, la parola sarebbe xeroscaping, come nel neologismo xero(-)gardening, il giardinaggio nei climi aridi, o nel termine xerophyte, in italiano xerofita, “pianta capace di vivere in ambienti aridi grazie ad adattamenti morfologici anatomici o fisiologici (foglie ridotte o assenti, rivestimenti cerosi o pelosi, apparato radicale sviluppato, tessuti che immagazzinano acqua ecc.)”.

In inglese esiste anche la parola zeroscaping, spesso usata erroneamente come sinonimo di xeriscaping ma che ha un significato diverso: indica progetti di paesaggistica per ambienti molto aridi in cui non si ricorre a piante (o comunque poche e in genere desertiche) ma ad altri elementi decorativi come ghiaia, sassi, rocce, ecc. 


Vedi anche: Parole del 2023: aridificazione, policrisi…


Definizione di xerofita da Enciclopedia Zanichelli

2 commenti su “Xeriscaping, parola per cambiamenti climatici”

  1. Licia:

    @Ivo non mi pare una parola molto trasparente neppure in inglese, però una volta appresa è facilmente riconoscibile grazie alla sequenza iniziale insolita xer.

I commenti sono chiusi.