A cosa vi fa pensare questo titolo?
Per me è evidente un falso amico che non è stato riconosciuto da chi ha tradotto dall’inglese le parole di Henry Kissinger. In inglese infatti la locuzione Renaissance man (o Renaissance woman) identifica genericamente una persona talentuosa, di cultura, con molti interessi ed estremamente eclettica – indipendentemente dal periodo storico in cui è vissuta o vive.
Esempi di persone contemporanee: Stanley Tucci is truly a renaissance man · Kim Jones Is Fendi’s New Renaissance Man · Hillary Clinton called [Chrissy] Teigen “kind of a renaissance woman” · A true Renaissance Man, James Ogilvy is a regular on London’s cultural scene.
Renaissance man ≠ uomo del Rinascimento
In italiano la parola Rinascimento, con iniziale maiuscola, indica esclusivamente il movimento e il periodo storico-culturale nato in Italia attorno alla metà del XV secolo. Nello specifico, l’espressione uomo del Rinascimento (o nel Rinascimento) si riferisce alla nuova concezione dell’essere umano, delle sue capacità e dei suoi mezzi che aveva caratterizzato l’epoca in contrapposizione al Medioevo.
Il titolo Gianni Agnelli era un uomo del Rinascimento può quindi essere frainteso. Anche se si intuisce l‘uso metaforico, è probabile che prevalga il riferimento storico* che fa concludere che Kissinger ritenesse Agnelli un uomo di altri tempi, del passato, e che per le sue qualità l’epoca a lui più congeniale sarebbe stata il Rinascimento anziché il XX secolo in cui era vissuto.
.
* Il Rinascimento ha un ruolo sicuramente più rilevante nella cultura italiana che in quelle di altre lingue, e di conseguenza anche nelle conoscenze enciclopediche che condizionano le nostre interpretazioni dei testi.
Vedi anche: Elenco di falsi amici
Grazie a Tommaso Bisagno per lo spunto
Andrea P:
“Renaissance Man” per noi sarebbe un po’ come dire “uomo dal multiforme ingegno”, non trovi? (anche se, in effetti, l’uomo in questione non era proprio dello stesso periodo storico) ;o)
Grazie come sempre per il tuo lavoro!
Licia:
@Andrea, sì, rende molto bene l’dea. Aggiungo anche che negli anni ‘90 è uscito un film con Danny De Vito intitolato Renaissance Man che in italiano era diventato Mezzo professore tra i marines.