Cinorrodo, un nome con una storia

foto con cinorrodi di rosa rugosa e di rosa canina

Il cinorrodo o cinorrodonte è il ricettacolo fruttifero – falso frutto – di alcune rose spontanee, come la rosa rugosa e la rosa canina (o rosa di macchia o selvatica). La polpa è ricca di zuccheri e di vitamina C e contiene gli acheni, che sono i veri semi della rosa.

il nome può apparire insolito se non si conosce l’etimologia: deriva dal latino cynorrhŏdon, a sua volta dal greco kynoródon, formato da kŷōn, genitivo kynós “cane” e rodón “rosa”. Equivale quindi a rosa canina, la pianta su cui matura!  

Cos’hanno in comune cani e rose?

Un tempo si pensava che il decotto della radice delle rose fosse un rimedio utile contro la rabbia, trasmessa soprattutto dai cani. Plinio il Vecchio aveva contribuito a diffondere questa credenza e secoli più tardi Linneo ne era stato influenzato al punto di assegnare il nome latino Rosa canina alla rosa selvatica.

La stessa associazione si trova anche in altre lingue, ad esempio dog rose in inglese, rosier des chiens in francese, Hundsrose in tedesco.


Etimologia di cinorrodo dal Vocabolario Zingarelli. L’elemento formativo rodo si ritrova anche in rododendro, composto con –dendro, “albero”.


6 commenti su “Cinorrodo, un nome con una storia”

  1. Marco B:

    La varieta’ Rosacea karlsbadensis rugo e’ stata inventata da Isaac Asimov in un famoso racconto, “Proprietà endocroniche della tiotimolina risublimata”.

  2. Gianmaria:

    Cara Licia, un’altra cosa di fondamentale importanza da dire sulla rosa canina e’ che in alcune regioni, la bacca di questa pianta viene chiamata…. “grattaculo”!!! Attendo trepidante l’etimologia di quest’ultima parola cosiccome trepido conoscere se in altre lingue esiste nulla di simile :))) Buon Natale, G.

I commenti sono chiusi.