Cioccolatini visti in un autogrill vicino a Verona:
Non è un genere di prodotto che mi invoglia all’acquisto ma ho apprezzato la creatività linguistica di chi ha ideato la marca GiuRo combinando le sillabe iniziali di Giulietta e Romeo, per poi dare risalto al gioco di parole con la descrizione promessa d’amore e con la lettera R trasformata in un nodo. Stucchevole ma efficace!
A proposito dei personaggi shakespeariani, in italiano prevalgono Giulietta e Romeo, prima lei e poi lui, mentre in inglese è il contrario, Romeo and Juliet. Sono un esempio di binomio coordinato, un tipo particolare di collocazione con un ordine fisso degli elementi che può variare da lingua a lingua, ad es. baci e abbracci vs hugs and kisses oppure cani e gatti vs cats and dogs. Dettagli e altri esempi in Binomi lessicali italiani e inglesi.
.
Più o meno in tema con la giornata:
♥ Amorevoli parole
♥ XOXO: baci e abbracci e X O = ♥ ?
♥ Friendzone: addio al due di picche?
Matteo:
All’orale uso indistintamente “Romeo e Giulietta” e “Giulietta e Romeo”, ma preferisco la prima lezione (se non altro per rispetto nei confronti del titolo originale). Non percepisco “Giulietta e Romeo” come prevalente su “Romeo e Giulietta” o come binomio fisso. Comunque nel contesto di questa pubblicità è sicuramente efficace, anche se, d’accordo con te, stucchevole e anche un po’ fastidioso 🙂
Mauro:
Sinceramente a me quella R più che un nodo ricorda il vecchio logo della Lanerossi.
Ivo Silvestro:
Cioccolatini avvelenati?
Daniele A. Gewurz:
Francamente, neanch’io percepisco “Giulietta e Romeo” come significativamente da preferirsi a “Romeo e Giulietta” e, per quel che vale, neanche Ngram Viewer
Mauro:
Sono andato a rivedermi in rete il logo Lanerossi: se è ancora registrato direi proprio che ci sono gli estremi per una denuncia per plagio. È identico.
Licia:
@Matteo e @Daniele, in effetti nella letteratura viene usato molto anche l’ordine originale. La mia impressione è che nell’uso comune (San Valentino e contesti sdolcinati) prevalga invece Giulietta e Romeo.
@Ivo se fossero cioccolatini ripieni al liquore o comunque con un interno liquido qualche sospetto potrebbe proprio venire. 😉
@Mauro, prova a fare una ricerca per rope fonts, ribbon fonts o simili e troverai molte R simili a questa, al logo Lanerossi attuale e a quello originale.