In inglese oðblgshezi è uno dei nomi fantasiosi di un giochetto con le calcolatrici tascabili che andava molto in voga nel secolo scorso: si cercavano sequenze di numeri che sui display a 7 segmenti ruotati di 180° assomigliassero a parole.
La cifra 1234567890 può così essere interpretata come le lettere O ð (th) B L g S h E Z I. La “parola” che ne risulta si legge più o meno /ɒðbləgˈʃɛzi/.
Un nome alternativo e meno ostico è beghilos, formato dalla cifra che ruotata appare appunto come . Sono comunque molto più diffuse le locuzioni calculator words e calculator spelling.
In italiano si usano descrizioni come parole con la calcolatrice (un elenco qui, di cui l’esempio più noto credo sia ). Se conoscete altri nomi fatemelo sapere nei commenti.
Altri esempi di scritture o letture alternative:
♦ ZWJ… zwidge
♦ Lettere inglesi defunte
♦ Tradurre obscenicon? #$*%@!!
♦ Emoji, tra segni, gesti e sistemi di scrittura
Fonti: Calculator Words, Calculator spelling, Beghilos
.
Paoblog:
di questa storiella c’èra anche una versione più “piccante”, ma il risultato finale è lo stesso. 😉
“Nel 1958, 1 ragazza si è imbarcata su una barca con 5 marinai e viaggiò per i 7 mari. Dopo un naufragio i marinai si persero. Chi rimase?”
195815×7=1370705
Monmartre:
Non ricordo bene la storia, quindi ho provato a ricostruirla.
Per la festa del papà, una professoressa portò in gita al museo d’arte moderna i suoi studenti, 29 ragazzi e 31 ragazze.
Chi è che si è divertito?
Prendere la calcolatrice e
– scrivere 319 (festa del papà)
– moltiplicare per 29 (numero dei ragazzi)
– moltiplicare per 31 (numero delle ragazze)
– premere uguale
quindi ruotare la calcolatrice.
Elio:
non ricordo come ci si arrivasse (la procedura era abbastanza lunga e comprendeva cammelli, beduni, …), ma negli anni ’70 c’era il “giochino di operazioni” che portava alla causa delle guerre in medio oriente: 710.77345
Ricordo ancora la TI SR50: per quei tempi un notevole oggetto!!!
Licia:
grazie a tutti per gli esempi! Anch’io ricordavo il risultato 710.77345 (Shell Oil) ma non la storiella che sarei curiosissima di ritrovare.