Pare che negli Stati Uniti siano stati creati vari panini ispirati a Donald Trump e accomunati dall’ingrediente principale, fette di bologna.
È un insaccato dall’aspetto simile alla mortadella, fabbricato con carne tritata che però non è solo di suino bensì un misto di avanzi di carni diverse tra cui manzo, vitello, pollo e tacchino, oppure anche proteine di soia.
Il nome bologna deriva da Bologna sausage, che in America si pronuncia /bəˈləʊnjə/ o /bəˈləʊni/. La seconda pronuncia ha dato origine alle grafie alternative boloney e baloney.
Baloney è anche una parola informale che vuol dire panzana, fandonia, stupidaggine, sciocchezza ecc. È un uso nato negli anni ‘20 del secolo scorso, evocava phony (falso, fasullo se aggettivo, imbroglione, ciarlatano se sostantivo) e ha una lunga storia che potete leggere in How "Baloney" Got Phony.
Due espressioni tipiche sono a lot of baloney e, riferito a una persona che le spara grosse, full of baloney – come Donald Trump ma anche come il panino, full of bologna.
Aggiornamento gennaio 2017 – Un’immagine in tema di Asier:
Trump e affettati anche nella foto di “You can’t unsee this!”
Vedi anche: Bimbos in stilettos eating pepperoni paninis (prestiti e pseudoprestiti italiani nell’inglese americano).
.
Marco:
A Milano la mortadella la chiamiamo soprattutto “bologna” (si può anche dire mortadella, ma la frase tipica dal salumiere è “Mi dia un etto di bologna”).
Licia:
@Marco pensavo che in Italia si chiamassero mortadella e bologna solo se fatte con carne di maiale e invece ho scoperto che esiste anche la mortadella vegana, fatta con fagioli bianchi colorati con succo di barbabietola!!!