Lo ammetto: ho un debole per le descrizioni inusuali dei volantini del supermercato LIDL. Ecco qualche esempio recente:
Me lo sono già chiesta in Cibi corretti: perché mai LIDL privilegia parole ed espressioni come stantio ed eccessi di unto, che evocano caratteristiche negative, come se fosse quella l’aspettativa per i propri prodotti?
Curioso anche l’uso dell’aggettivo piacione che di solito viene attribuito esclusivamente a persone:
Mi ha fatto sorridere anche la bevanda spiritosa, una locuzione che evidenzia la differenza tra parole e termini:
Nel lessico comune infatti la parola spiritoso viene usata quasi esclusivamente con il significato di “ricco di arguzia e di umorismo” e non è comune l’accezione “contenente una certa quantità di alcol”.
Nel lessico specialistico dei prodotti alimentari invece bevanda spiritosa è un termine che identifica un concetto specifico con caratteristiche precise, definite da normative ministeriali. In sintesi, le bevande spiritose
a) sono destinate al consumo umano;
b) hanno caratteristiche organolettiche particolari;
c) hanno un titolo alcolometrico minimo del 15 %;
d) sono prodotte secondo quanto riportato nell’articolo 2 del regolamento CE n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio.
.
Vedi anche: Cibi corretti e commenti per molti altri esempi da volantini LIDL.
.
Marco B:
E se fosse l’opera di un madrelingua tedesco (facciamo altoatesino) che pensava a spirituosen / spiritoso?
Mauro:
La bevanda spiritosa io la avevo trovata già cinque anni fa in Germania: http://pensieri-eretici.blogspot.de/2011/07/facce-ride.html 😉
Paoblog:
Ho pubblicato sul Blog un assaggio di questo post ed un lettore mi scrive: “io invece mi chiedo di quale zona siano tipici i cuscinetti sardi; scoprirei una cosa nuova a 44 anni della mia terra. Provo a fare una ricerca su google e se metti “cuscinetti sardi” gli unici che appaiono sono quelli della lidl. Prodotto tipico inventato! Chissà quante altre cavolate ci rifilano, tipo il cannonau piemontese…”
Licia:
@Paoblog, chissà, forse è una strategia anche questa! 😉