Se usate Twitter sicuramente saprete già che ieri sono state annunciate alcune novità, sintetizzate in Twitter va oltre i 140 caratteri.
Nelle risposte (reply) a un tweet, ciascun nome utente (@username) non sottrarrà più caratteri ai 140 consentiti. Se però si aggiungono altri utenti con una menzione (mention), a quanto pare questi verranno invece conteggiati. Non si elimina quindi del tutto il problema delle “canoe”.
Una canoa (Twitter canoe) è una conversazione tra tre o più persone persone a cui se ne aggiungono altre. Più aumentano i partecipanti, meno sono i caratteri a disposizione per il testo, fino a quando la conversazione diventa impossibile e la canoa sovraccarica affonda.
La metafora della canoa risale al 2012 ed è stata descritta per la prima volta in The 2013 Twitter Glossary: Tabs, Hatereads, Doge, and More, già citato in Subtweet → frecciate 2.0. Altri neologismi in A proposito di Twitter.
Nota di pronuncia: in inglese canoe si dice /kəˈnuː/
La rappresentazione grafica dei cambiamenti su Twitter annunciati ieri pare confermare che i caratteri degli @username diventeranno irrilevanti solo nelle risposte, mentre continueranno a essere conteggiati quando si menziona un utente per la prima volta, ad es. in un nuovo tweet o aggiungendolo a una risposta:
What you need to know about upcoming changes to Tweets! https://t.co/F5JdJ3mdwC pic.twitter.com/wENJUqSWhJ
— TwitterDev (@TwitterDev) 24 maggio 2016
Sembrerebbe anche che solo un allegato per tweet (ad es. link o immagine) venga escluso dal conteggio dei caratteri e che invece quelli aggiuntivi vengano calcolati.