In inglese notspot indica un luogo dove non c’è connessione a Internet per i dispositivi mobili. È una parola macedonia formata da no+hotspot)
Nell’accezione principale indica l’assenza di un punto di accesso Wi-Fi, ma viene usata anche per l’indisponibilità della connessione dati, una connessione di pessima qualità o mancanza di campo: dettagli in notspot e not-spotnot-spot.
Ne ha parlato a In parole semplici Bruna Tortorella, traduttrice di Internazionale, che ha ricordato anche come è cambiato il suo lavoro su testi divulgativi con contenuti informatici negli ultimi decenni: nei primi anni ‘90 una traduzione dalla parte del lettore poteva richiedere di chiarire concetti che ora appaiono scontati, come web e rete, anche perché era più difficile reperire informazioni.
Un mio post del 2009, Ricerca terminologica e verifiche con Google, mostra questa evoluzione con un esempio più recente ma già molto datato: il termine di ricerca, ripreso da un altro blog, era wireless hotspot, che allora doveva sembrare un concetto molto nuovo!
Vedi anche: Wi-Fi e wireless e, per sorridere, Evoluzione della terminologia informatica.