Prendo spunto dalle vicende di Hacking Team per ricordare alcuni significati del verbo inglese hack. L’accezione primaria è fare a pezzi, da cui derivano vari significati figurati come mutilare, distruggere, manomettere, modificare rozzamente.
In italiano il significato più noto, attraverso il prestito hacker e i prestiti integrati hackerato (in inglese hacked) e hackeraggio, è quello negativo di “ottenere accesso non autorizzato a un computer o a un sistema informatico”.
In informatica però il verbo hack ha anche un significato positivo: quello di programmare (o rimaneggiare) velocemente codice oppure dispositivi, in modo poco raffinato ma creativo ed efficace, che è alla base del sostantivo hacker nella sua accezione neutra e di vari neologismi tra cui hackathon.
Il sostantivo hack, pezzo di codice che risolve rapidamente un problema, anche se in modo grossolano, è entrato nel lessico comune inglese con il significato più generico di soluzione non molto ortodossa ma efficace.
Questa accezione non informatica è usata in particolare nell’espressione life hack / lifehack, che identifica trucchi, rimedi o stratagemmi per velocizzare o semplificare attività della vita quotidiana: sono life hack anche i nostri consigli della nonna! Tra i vari tipi di life hack ci sono anche gli IKEA hack, riutilizzi creativi dei prodotti IKEA. L’espressione life hack è stata coniata nel 2003 da un giornalista americano (dettagli in Know Your Meme) ed è un tipico esempio di determinologizzazione.
Un altro esempio è growth hack, che nel gergo aziendale è l’insieme di soluzioni creative e non convenzionali adottate per fare crescere velocemente startup e altre attività economiche nonostante un budget limitato a propria disposizione. Deriva da growth hacker, espressione coniata nel 2010 da Sean Ellis e descritta in Find a Growth Hacker for Your Startup.
.
Vedi anche: Hacking e hackeraggio
In tema con le notizie su Hacking Team: Cyber, nuovo sostantivo americano (forma abbreviata di cybersecurity, riguarda in modo specifico la sicurezza nazionale) e Attacco con dizionario (un metodo per appropriarsi di password, molto efficace se sono “deboli”).
Vignetta: Rhymes with Orange