In questi giorni (febbraio 2015) i media ci stanno martellando con notizie come questa:
La scorsa estate i media ci hanno imposto il neologismo bomba d’acqua e non c’è da stupirsi che quest’inverno ci riprovino con bomba di neve o, in alternativa, bomba bianca, nonostante siano metafore che non hanno molto senso per descrivere nevicate e che i veri meteorologi si guarderebbero bene dall’usare.
In inglese, weather bomb invernale
Proprio perché bomba di neve è un neologismo recente modellato su quello estivo, dubito che faccia riferimento il termine meteorologico inglese weather bomb, che descrive il fenomeno della ciclogenesi esplosiva: è la formazione di un particolare tipo di ciclone extratropicale che si verifica in inverno, a latitudini settentrionali e in zone prevalentemente marittime ed è caratterizzato da un abbassamento marcato e repentino della pressione atmosferica (24 mb in 24 ore) e forti venti. Nomi alternativi usati dai media: bomb cyclone o bombogenesis.
Attenzione: se premete il tasto vi verranno installati cookie di terze parti, siete avvisati!
Aggiornamento 2017 – Il fenomeno si allarga: Nuove “bombe” di maltempo
Il ritorno di Big Snow
Intanto, per il terzo anno consecutivo i media italiani ci ripropongono lo sciocco pseudoanglicismo Big Snow, usato come nome proprio per qualsiasi perturbazione che porti forti nevicate. È un tipico esempio di inglese farlocco, pensato da italiani per italiani con conoscenze solo rudimentali dell’inglese. Non tutti però lo trovano un nome trasparente, perlomeno a giudicare dalle migliaia di visualizzazioni che sta avendo questo post da ricerche come “traduci Big Snow” o “significato Big Snow”.
Trovo invece molto appropriata la descrizione usata dal meteorologo Luca Lombroso per identificare gli allarmi meteorologici che si rivelano esagerati: meteobufale.
Aggiornamento febbraio 2018 – Anche quest’anno, immancabili, sono riapparsi Big Snow e bomba di neve!
Vedi anche: Burian, buran, bora e buriana e Nevicate eccezionali: parole per la neve
Una reinterpretazione di bomba di neve vista su Twitter: 😉
Se si tratta di meteobufale si potrebbe coniare anche “meteoballistica”!
E intanto è apparso anche l’hashtag #boycottBigSnow.
.
Vedi anche: parlando di neve e gelo (post invernali)
.