Venerdì 7 novembre sarò all’Università di Salerno per partecipare a Comunicare in Europa: il linguaggio della crescita, dai documenti UE alle opportunità.
È il primo appuntamento di un ciclo di incontri di studio ideati da Daniela Vellutino per avviare un confronto scientifico su come far conoscere e divulgare la terminologia dei documenti istituzionali dell’Unione Europea per accrescere le possibilità di accesso alle opportunità nell’ambito di Europa 2020.
Parteciperanno esponenti delle istituzioni europee, del governo italiano e dell’università e giornalisti, esperti di marketing e di contenuti digitali. Si discuterà di nascita e gestione dei termini nelle istituzioni europee e dell’importanza della conoscenza terminologica nella comunicazione pubblica.
Nel mio intervento darò alcune indicazioni pratiche ricavate da esempi recenti di comunicazioni istituzionali italiane che hanno ricevuto l’interesse di media e cittadini ma che avrebbero beneficiato di maggiore attenzione alla terminologia.
Aggiornamento: alcuni dettagli del mio intervento in La “maledizione della conoscenza” e Terminologia e comunicazione.