Ho visto diversi esemplari del cartello della foto in Val D’Ultimo (BZ).
Non c’è dubbio che si tratti di un segnale di divieto.
Anche il simbolo è chiaro, una figura umana stilizzata, ma qual è l’attività non consentita che rappresenta?
Prima di indicare a cosa si riferisce, sarei curiosa di sapere che interpretazione ne dà chi non l’ha mai visto. Fatemelo sapere nei commenti!
Vedi anche:
Divieti svizzeri e
Pericoli sull’Appennino bolognese
.
Silvia Pareschi:
Vietato fare l’angelo di neve? Ma perché dovrebbe essere vietato?
Filippo:
Per caso ci sono degli hippie nella zona? Potrebbe volere dire “Vietato abbracciare gli alberi”. 😉
Ivo Silvestro:
Trattandosi di località sciistica, azzardo un “vietato passare a piedi”. Non molto chiaro, anche se il contesto potrebbe aiutare la comprensione.
Marco:
Non che lo capisca dal pittogramma del cartello, ma a senso direi Non stazionare sotto gli alberi (per evitare cadute di neve o persino di rami che si spezzano a causa del peso della neve).
Flavio Pas:
Ciao Licia, l’unica cosa sensata che mi viene in mente è un “vietato allargare le braccia”. Contestualizzando su una pista boschiva potrebbe avere un senso. (Ricordo divieti simili negli scivoli acquatici per esempio)
Però non mi convince. Di sicuro c’è che è poco intuitivo per un osservatore esterno.
Licia:
Per ora non confermo ancora nulla ma aggiungo due commenti da Twitter:
Stefano:
Vietato spetasciarsi contro l’albero?
BEP:
Io lo interpreto come un divieto totale di accesso.
Ivo Silvestro:
Attenti agli spaventapasseri?
Licia:
Intanto su Twitter:
Io invece aggiungo un dettaglio, lo stesso cartello ma in un altro contesto (tempo pessimo):
Un vecchio post: snow angel.
Monica:
Enzo dice che e’ vietato allargare le braccia sciando perche’ le piste sono troppo vicine e c’e’ rischio di toccare un alto sciatore. Emma invece pensa che non si possa fare pipi’ vicino agli alberi.
franki:
Ciao! Questa la so! “in caso di incidente vietato spalmarsi (nel senso di rimanere attaccati) su questo albero”. …no,eh? :). Franki
Marco 1:
Vietato inoltrarsi a piedi senza opportuni accorgimenti (sci? Altre calzature da neve? Purtroppo non me ne intendo), magari per il pericolo di sprofondare nella neve stessa.
No, eh?
Flavio Pas:
Divieto di fermarsi? (secondo tentativo)
Mario:
Il cartello…. E’ CHIARISSIMO!!!!!
Il cerchio rosso rappresenta il divieto (ovvio, no?); lo sfondo bianco…. la neve; l’omino…… l’omino; quindi: VIETATO SDRAIARSI SULLA NEVE!!!!!!!!!!!!!!
Licia:
Grazie a tutti per i commenti! Il significato del cartello è stato indovinato da Ivo Silvestro nella prima delle sue risposte: divieto di transito dei pedoni (sulla pista di sci di fondo).
Questa discussione mi è piaciuta molto e l’ho usata come spunto per un nuovo post, Simbolo arbitrario, concetto poco chiaro, in cui sottolineo anche l’importanza del contesto: vedere il cartello vicino a un albero o in mezzo alla neve, senza sapere se si trova in un luogo generico o destinato a un attività specifica (lo sci di fondo) e dove sia posizionato, ad es. in un tratto piano o vicino a un pendio, condiziona molto le possibili interpretazioni. 🙂
Licia:
Aggiorno con un altro commento divertente:
E ancora un altro scambio:
New Custom Timeline