Acronimi per paesi: MINT

Si allunga la lista di acronimi inglesi usati in ambito economico e finanziario per indicare paesi con caratteristiche comuni.

mintsDopo PIGS e STUPID (entrambi  includono l’Italia), CIVETS e CARBS e vari altri esempi, è stato creato anche MINT, Messico, Indonesia, Nigeria e Turchia, o MINTS+B con l’aggiunta di Arabia Saudita (Saudi Arabia) e i paesi dei Balcani. Dovrebbe sostituire l’ormai obsoleto BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) per descrivere le economie emergenti.

Fonte: MINT (Mexico, Indonesia, Nigeria, Turkey). In inglese mint non vuol dire solo “menta” o “mentina” ma anche “zecca” (luogo di conio!).

6 commenti su “Acronimi per paesi: MINT”

  1. Mauro:

    Sinceramente, tutti questi acronimi cominciano ad annoiare (gli acronimi in sé, non il tuo blog, non temere 🙂 ).
    Saluti,
    Mauro.

  2. Stefano:

    Mi fa pensare a quella serie di battute che scioglievano gli acronimi delle linee aeree: BOAC (Better On A Camel), SABENA (Such A Bloody Experience, Never Again), ALITALIA (Always Late In Take-off, Always Late In Arrival)…

  3. Licia:

    @Stefano 😀
    Si avvicina all’idea di “acronimo inverso” (backronym). Mi hai fatto ricordare FIAT, in tedesco Fehler In Allen Teilen (errori in tutti i pezzi) e in inglese varianti come Fix It Again Tony / Tomorrow o Failure In Automotive Technology . A proposito, è vero che la 500 ha avuto un certo successo da quelle parti?

    @BEP, grazie, non lo conoscevo. In Italia invece c’era chi aveva tentato con le tre I, inglese, impresa e informatica (se ben ricordo).

  4. Licia:

    In questi giorni questo post sta avendo molte visualizzazioni, probabilmente anche grazie a un articolo della BBC, The Mint countries: Next economic giants?, seguito da altri articoli sui media italiani, ad es. Il Sole 24 Ore (non aggiungo il link perché la visualizzazione dell’articolo è a pagamento).

I commenti sono chiusi.