Aggiornamento gennaio 2015 – Ormai è un classico: per il terzo anno consecutivo nei media è riapparso il nome Big Snow, una conferma dell’infatuazione per anglicismi e inglese farlocco. Ma c’è anche una novità: la bomba di neve.
A un giornale radio RAI la notizia dell’allerta meteo dell’11 febbraio 2013 è stata annunciata con le parole “the big snow is coming, ovvero la grande nevicata sta arrivando”. La scelta di un titolo in inglese seguito da traduzione per descrivere un evento meteo esclusivamente italiano mi è subito parsa assurda e solo più tardi, leggendo altre notizie, ho capito che Big Snow (senza articolo determinativo!) era il nome con cui un sito di previsioni del tempo aveva ribattezzato la perturbazione.
Il nome è piaciuto parecchio ai media italiani che confermano così la loro anglomania. Se invece fossero degli anglofili, non privilegerebbero una scelta così banale e poco idiomatica come Big Snow (funziona solo come hashtag, altrimenti è più corretto heavy snowfall o snowstorm) ma cercherebbero di usare la lingua in modo un po’ più creativo, proprio come si fa in inglese: ho descritto Snowzilla, snowpocalypse e altri nomi fantasiosi per nevicate abbondanti in #snOMG!
Nuovo: in Come evitare il raggelante Spring Storm altri esempi di pseudoanglicismi meteo.
Vedi anche: Arriva il fantomatico Blizzard! e altre parole invernali legate a neve e gelo.
Nuovi post 2018:
❄ Perché il gelicidio inquieta
❄ Burian, buran, bora e buriana
❄ Nevicate eccezionali: parole per la neve
Aggiornamento 3 dicembre 2023 – Michele Serra su Big Snow, ancora una volta immancabile nei media:
Silvia Pareschi:
L’anglomania dei media sta toccando punte di assurdità esilarante.
Licia:
Trovo efficace il nome usato dal meteorologo Luca Lombroso per identificare gli allarmi meteorologici che come il precedente Big Snow si rivelano esagerati: meteobufale.
Licia:
A Milano oggi un po’ di nevischio, limitato alla mattinata, che non è riuscito a imbiancare nulla; per il resto della giornata solo tanta pioggia, eppure il Corriere della Sera alle 16 in homepage non riesce a rinunciare al titolo ad effetto.