L’icona con una lente di ingrandimento è molto comune nelle interfacce utente e ha la caratteristica insolita di poter rappresentare due funzioni alquanto diverse:
nel significato “letterale” indica lo zoom, ad es. per la visualizzazione di una pagina, e può includere il segno + (ma anche –) al suo interno;
nel significato metaforico indica la ricerca (la lente è lo strumento che per tradizione simboleggia il lavoro degli investigatori, come Sherlock Holmes).
Il significato di solito si desume dal contesto e dalla posizione dell’icona (su una barra degli strumenti o di stato per lo zoom, accanto o dentro una casella per la ricerca), tanto che in alcuni programmi entrambe le funzioni sono simboleggiate con una lente, differenziata però nell’aspetto.
Fatte queste premesse, quale funzione attribuireste alle icone che appaiono nella pagina Scelta del viaggio del sito Trenitalia?
Io non l’ho capito subito perché avevo dato per scontato che fosse un pulsante di ricerca. Un paio di volte avevo provato a cambiare la stazione di arrivo ma il contenuto della casella non risultava modificabile e così ero stata costretta a tornare alla pagina iniziale per fare nuove ricerche. Poi mi ero accorta che posizionando il puntatore sul pulsante appariva la descrizione Edit (in inglese!) e avevo finalmente capito che per poter modificare partenza o arrivo bisognava prima premere sulla lente di ingrandimento.
Non riesco a capire la logica di questa scelta, per nulla intuitiva, e non solo perché è conoscenza comune che l’icona che rappresenta la modifica è invece una matita, ma anche perché nella home page di Trenitalia anche la funzione di ricerca, senza descrizione, usa esattamente lo stesso pittogramma.
Forse chi ha progettato il sito era un po’ distratto. I problemi infatti non mancano, come avevo già accennato in Trenitalia o Trenispagna?
Aggiornamento: altre note sull’interfaccia del sito di Trenitalia in “Compliments!” (beh, no).
piccolaromana:
Uh ho imparato una cosa nuova!