Veloce quiz di Halloween: cos’hanno in comune il Pinocchio mascotte dei mondiali di ciclismo su strada Toscana 2013, Dracula e il Joker antagonista di Batman?
Hanno tutti l’attaccatura dei capelli a punta anziché lineare, un tratto somatico ereditario di cui avevo scoperto l’esistenza durante una lezione di biologia sulle leggi di Mendel.
Invece ho imparato solo recentemente l’espressione inglese per descriverlo, widow’s peak, e i calchi italiani punta della vedova e picco della vedova, perché se ne è parlato a proposito dell’attaccatura vistosamente a punta di Paul Ryan, scelto dal candidato repubblicano Mitt Romney come suo vice nella corsa a presidente degli Stati Uniti.
Paul Ryan, meet Eddie Munster spiega che l’etimologia di widow’s peak è legata a un tipo di cappuccio con una punta frontale che in passato veniva indossato dalle vedove in segno di lutto, e alla convinzione che l’attaccatura a V fosse un segno di morte prematura.
Nel cinema americano i personaggi negativi vengono spesso raffigurati accentuando questo dettaglio tricologico, che caratterizza i licantropi, molti zombie e soprattutto Dracula e altri vampiri. V come villain, che in inglese è il cattivo di film, romanzi, fumetti e altre storie!
.
Nuovo post: Più cattiva Maleficent o Malefica? (anche lei attaccatura dei capelli “a V”).
Per rimanere in tema con la giornata, vedi anche: Halloween e Dolcetto o scherzetto.
Silvia Pareschi:
Non sapevo che fosse usato per identificare i personaggi negativi. Ho sempre trovato “widow’s peak” un’espressione molto musicale.
Renato:
Anche Lance Armstrong ce l’ha. 😀
http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2012/08/25/news/lance_radiato_ma_livestrong_da_record_la_fondazione_batte_primato_di_donazioni-41444547/
Licia:
@Renato, ci sarebbe anche da domandarsi se sia davvero involontaria l’ironia nella scelta di Pinocchio come simbolo del ciclismo agonistico! 😉
@Silvia, in effetti pronunciato a voce alta widow’s peak suona molto bene. Però sarei curiosa di sapere cosa potesse pensarne Cesare Lombroso di quelli particolarmente evidenti…
E a proposito di elezioni americane ormai imminenti, Halloween, dolcetto o scherzetto e personaggi inquietanti, ho trovato divertente la striscia di Pearls Before Swine di oggi:
Stefano:
Diabolik!
Rokurota:
Ce l’ha anche Grimilde!
http://mondodisney.files.wordpress.com/2008/10/grimilde.jpg
Sarà quello il cappuccio?
Licia:
Grazie Stefano e Rokurota.
Ce l’ha anche Eva Kant, la compagna di Diabolik, ma il suo è nella norma, forse perché è bionda e lo stereotipo dei cattivi spesso prevede i capelli scuri?
Silvia Pareschi:
Bellissima la striscia!
Anna:
Come Grimilde ce l’ha anche Malefica, la cattiva della Bella addormentata nel bosco.
http://blog.screenweek.it/2012/06/maleficent-prima-immagine-ufficiale-di-angelina-jolie-nei-panni-di-malefica-189521.php
Francesco:
Beh, visto che si parla di personaggi “negativi” segnalo anche Lupin!
Licia:
@Francesco, invece Crudelia Demon, che tanto mi aveva spaventata da piccola, stranamente non ce l’ha.
Rose:
Hannibal Lecter. 🙁
Nautilus:
Da un punto di vista matematico trattasi di cuspide.