Americani e numeri romani

All’inizio di febbraio 2012 è stato presentato il nuovo motore di ricerca Volunia, nato a Padova. La data di lancio è evidenziata in numeri romani anche in inglese e nelle lingue con un alfabeto diverso da quello latino, nelle quali questo formato potrebbe risultare meno trasparente che in italiano.

Volunia launch date

L’ho notato anche perché poco prima avevo letto in npr che il Super Bowl, seguitissima finale di football americano in cui si assegna il titolo di campione della National Football League, è probabilmente l’unico evento durante il quale gli americani hanno a che fare con i numeri romani (l’edizione 2012, appena conclusa, era la XLVI).

Drabble Superbowl XLVI Sembra che questo sistema di numerazione sia alquanto ostico per gli americani, che per tenere a mente la sequenza corretta usano varie “formulette” di mnemonica, come I Value Xylophones Like Cows Dig Milk o, in ordine decrescente, My Dear Cat Loves Xtra Vitamins Intensely.

Ma il dettaglio divertente è la preoccupazione che avrebbero già manifestato gli organizzatori del Super Bowl per l’edizione 2016, la 50ª, perché in numeri romani è la famigerata L come loser!

Questi esempi confermano che non solo le parole ma anche i numeri possono avere connotazioni particolari e richiedere interventi di adattamento.


Aggiornamento 2016 – Per la cinquantesima edizione del Super Bowl è stata fatta un’eccezione ed è stato usato il numero 50, in cifre arabiche. Nel 2017 si tornerà alla numerazione romana: sarà l’edizione LI.

loghi Super Bowl

Aggiornamento 2019 – Una striscia americana, The Born Loser, con un riferimento ’all’edizione LIII del Super Bowl e all’uso dei numeri romani negli Stati Uniti:

“Ever since we watched Super Bowl LIII, I’ve been wondering… Is there anything else they use roman numerals for?” “They’re reserved for the most important, history-altering events, like Super Bowls and World Wars!”


Vedi anche: Numeri per parlare, 1001, 101 e 411 e Paese che vai, divisione che trovi.

3 commenti su “Americani e numeri romani”

  1. Rose:

    La numerologia, nei suoi vari aspetti e ‘applicazioni’, esiste da millenni e molti se ne lasciano influenzare.

    Gli americani potrebbero sforzarsi un po’ di più… o no? 😉

  2. Licia:

    grazie .mau., la striscia è perfetta, ho appena aggiunto la prima vignetta nel testo del post.

    Probabilmente agli americani i numeri romani fanno un po’ l’effetto che fanno a me le temperature in Fahrenheit: ovviamente le riconosco come tali, so la formula per convertirle, ma solo 32 °F e 50 °F per me sono davvero significative, immediatamente, perché so che corrispondono a 0 °C e a 10 °C (e come turista per fortuna non ho mai avuto a che fare con -40 °F!).

    Rhymes with Orange

I commenti sono chiusi.