In inglese vengono spesso coniati nuovi acronimi per identificare gruppi di paesi con una o più caratteristiche in comune. Si fanno notare per la loro fantasia, basti pensare ai poco lusinghieri PIGS e STUPID, ma in molti casi si tratta di occasionalismi con vita breve.
Ho letto in 2011 in Words che quest’anno sono nati anche
CIVETS (Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia e Sudafrica), ossia zibetti (e non civette!), per descrivere la nuova generazione di paesi “tigri” in senso economico, e
CARBS (Canada, Australia, Russia, Brasile e Sudafrica), carboidrati, per i paesi tra i maggiori produttori di commodities con un mercato azionario caratterizzato da notevole liquidità ma particolarmente sensibile alle fluttuazioni dei prezzi di tali commodities.
Likeonomics
2011 in Words contiene molte altre parole interessanti, raggruppate in base ai meccanismi di formazione dei neologismi più comuni in inglese, ad es. l’uso di prefissi, suffissi, ed elementi suffissali come –nomics da economics usato in neologismi che descrivono politiche economiche associate a una particolare persona, come un ministro o un capo di governo, ad es. Reaganomics e Obamanomics, oppure anche “discipline” pseudoscientifiche, come ad es. likeonomics, lo studio della rilevanza per il successo di un’azienda di piacere (likeability) e di suscitare interesse attraverso i social (con un chiaro riferimento al pulsante Like / Mi piace di Facebook).
Nuovo post sulle parole di questo tipo: Da Swiftonomics a securonomics