In italiano si dice è la morte sua con riferimento a un ingrediente che viene particolarmente valorizzato in un piatto. Dubito però che l’espressione si possa usare per le patate di una ricetta americana di cui ho letto recentemente, le funeral potatoes…
Le funeral potatoes sono un piatto tipico delle comunità mormoni dello Utah. Si chiamano così perché tradizionalmente vengono servite alle cene a cui, dopo la cerimonia, si ritrovano le persone che hanno partecipato a un funerale.
Gli ingredienti di base sono patate, formaggio e cipolle. Si taglia tutto a cubetti o piccoli pezzi e si mescola con crema di pollo (in scatola) e panna acida, quindi si versa in una teglia. Si ricopre con uno strato di cornflakes oppure patatine sbriciolate, quindi si cosparge di burro fuso e si fa cuocere in forno.
Mi ha fatto venire in mente un piatto tipico della Savoia, anche questo a base di patate e formaggio, che ho sempre trovato poco appetitoso, la tartiflette. Ma, si sa, i gusti sono gusti e sicuramente c’è chi apprezza queste ricette… …
Vedi anche: Patatine e triangolo semiotico (differenze lessicali in inglese britannico e americano per descrivere le patatine) e Non solo zuppa! (paese che vai, minestra che trovi).