In Solo 800 parole? riportavo l’affermazione del linguista David Crystal che non esiste un metodo soddisfacente per misurare il vocabolario di una persona.
Un gruppo di ricerca americano-brasiliano ha comunque sviluppato un test che dovrebbe dare un’indicazione dell’ampiezza del proprio vocabolario di inglese. Per completarlo bastano pochi minuti: vanno indicate le parole di cui si conosce esattamente il significato selezionandole tra le 160 proposte.
Le pagine The Nitty-Gritty Details e FAQ spiegano come funziona il test, cosa si intende per parole, come sono state scelte, come è stato calcolato il margine di errore (±10%) ecc.
I dati raccolti dovrebbero consentire di confrontare il tasso di apprendimento del lessico inglese di chi è madrelingua e di chi ha studiato/studia l’inglese come seconda lingua.
[via Language Hat]
Vedi anche: Le 100 parole di inglese di Capello (e di Trapattoni), per alcuni dati indicativi sul numero di parole conosciute da chi parla inglese.
Marco:
Divertente, anche se mi sembra troppo semplicistico. Com’è un risultato di 24.400?
Licia:
@Marco: del tutto d’accordo, divertente ma sulla scientificità si può avere qualche dubbio!
In ogni caso 24400 è un ottimo risultato per una persona non di madrelingua. Dopo un’analisi delle risposte dei primi 8000 partecipanti, nel blog associato al sito avevano scritto:
The first is that, for native speakers age 18+, most people (74%) have a vocabulary size between 20,000 and 35,000 (13% below, and 13% above). Of course, this is for the specific subset of people who are Internet users and have taken our test so far.
E nella pagina dei risultati del test c’è questa tabella:
Result percentiles
Based on American native speakers age 18+ only.
Giada:
Interessante. :o) Ho provato a fare il test ed è uscito che ho un vocabolario di 25.900 parole. Non mi lamento, ma si può sempre migliorare. Bel blog.