In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Portale Treccani ha rinnovato la sua veste grafica aggiungendo anche “nuovi strumenti di ricerca, correlazioni, richiami e approfondimenti anche dalla Rete”.
Le parole chiave dell’intervento video che dà l’annuncio sono aggregato, aggregatore e in particolare aggregazione, soprattutto di temi di discussione specifici del periodo corrente e di voci significative, proposti dal portale od ottenibili grazie a nuovi tipi di consultazione.
Mi piace la nuova grafica e soprattutto la nuova ricerca nel vocabolario perché nei risultati appaiono varie altre parole correlate, non solo etimologicamente (come avveniva finora) ma anche concettualmente; nella barra verticale destra vengono inoltre proposte alcune voci dell’enciclopedia.
Ad esempio, cercando aggregazione vengono visualizzati non solo aggregazione, aggregamento, aggregare, aggregabile, aggregativo, antiaggregante, disgregare e disaggregare ma anche autoassemblaggio (in biologia, un’aggregazione spontanea di subunità macromolecolari), gregarine (una sottoclasse di protozoi che vive in aggregazione), pseudoagglutinazione e sludge (termini medici che descrivono aggregazioni di globuli rossi), polista (nel linguaggio politico, relativo all’aggregazione di partiti di centro-destra) ecc. Appaiono anche liquido e aeriforme, con riferimento agli stati di aggregazione, ma non solido: credo dipenda dalla posizione della parola aggregazione all’interno della definizione, nelle prime righe in liquido e aeriforme ma solo all’interno della seconda accezione nella voce solido, che viene così esclusa dai risultati di ricerca.
Sempre molto interessante la parte dedicata alla Lingua italiana (curiosa la scelta di inserirla nella sezione con un nome inglese, Magazine): si trovano recensioni di libri, siti e altre risorse linguistiche, elenchi aggiornati di neologismi, risposte a questioni grammaticali ecc. Sembrano invece scomparsi la possibilità di aggiungere commenti agli articoli e i commenti inseriti prima del restyling.
……