Riconoscimento efficace di nomi di prodotti ;-)

L’anno scorso ho descritto i marchionimi, i nomi di marchio o commerciali. Si collocano tra i termini scientifici del linguaggio settoriale e i nomi della lingua comune e stabiliscono un legame univoco tra parola e cosa significata e tendono a privilegiare l’efficacia di riconoscimento, anche se non hanno la precisione dei termini scientifici specifici.

Mi è venuto in mente vedendo questa pubblicità di prodotti con nomi davvero singolari:

pubblicità nella rivista Cinghiale INTERNATIONAL

Ovviamente la tipologia merceologica (ausili per la caccia al cinghiale) e i nomi che finiscono in x mi hanno anche fatto pensare ai personaggi delle storie di Asterix… 

2 commenti su “Riconoscimento efficace di nomi di prodotti ;-)”

  1. Enrico:

    😀

    Ciao Licia,
    ma dove hai trovato questa pubblicità? 😀

    I migliori auguri per il 2011,

    Enrico

  2. Licia:

    Grazie Enrico, auguri anche a te.

    Pubblicità vista su Cinghiale INTERNATIONAL (!!), regalo del tutto inaspettato (scherzoso, ovviamente) ma alquanto gradito perché lessicalmente davvero interessante, ad es. il setolone è il cinghiale. Anche la copertina merita:

I commenti sono chiusi.