Mi ha divertita la vignetta AHEAD STOP di xkcd:
Mi sono sempre domandata quanti leggano la segnaletica orizzontale scritta su più righe nell’ordine previsto e quanti, invece, comincino dall’alto come me…
Una nota linguistica a proposito di highway engineer: la parola inglese engineer è spesso ostica da rendere adeguatamente in italiano perché indica competenze anche molto diverse: engineer ≠ ingegnere, spesso sono falsi amici.
A seconda dei contesti, engineer può infatti corrispondere a tecnico, macchinista (nelle navi, chief engineer è direttore di macchina), motorista, meccanico specializzato, addetto alla manutenzione, geniere, a vari tipi di perito ed esperto, e anche, ma non sempre, a ingegnere nel senso italiano di laureato in ingegneria che ha conseguito l’abilitazione professionale.
Se si tratta di figure professionali più recenti, in italiano sembra prevalere il prestito: software engineer (informatico), system engineer (sistemista), project engineer, quality engineer, ecc. Si riscontrano inoltre alcuni calchi dall’inglese, come ad es. ingegnere del suono e ingegnere genetico, ma sempre in specifiche collocazioni (ingegnere + specificazione).
Esperienza personale: in tutti i miei anni di lavoro in Microsoft, quindi in ambito informatico, quasi nessuno degli innumerevoli engineer irlandesi e americani che ho conosciuto poteva essere descritto come “ingegnere” in un contesto italiano: erano invece programmatori, sistemisti, sviluppatori o altri professionisti dell’informatica.
Tornando all’esempio iniziale, un highway engineer può descrivere figure diverse, dal tecnico che ricopre una figura simile a quella di un geometra all’ingegnere: nel Regno Unito, ad esempio, si può diventare highway engineer seguendo strade (!) diverse, dalla formazione pratica alla laurea in ingegneria civile.
Anche engineering e ingegneria non identificano concetti equivalenti: in inglese e in italiano possono indicare competenze, studi e formazione non sempre equiparabili.
Nuovo post: Gli “ingegneri” di Google
* Nota che appare al passaggio del mouse sulla vignetta di xkxd (Alt-text): They actually started the reversed-text practice in 1977 — not for ease-of-reading reasons, but because too many people were driving backward down the highway blasting the Star Wars opening theme.
Marco:
Grandioso!
Giusto di recente mi chiedevo per quale ragione la segnaletica orizzontale fosse sempre così… ora si spiega tutto.
maxxfi:
Personalmente, se la scritta è su un paio di righe e riesco a vedere tutto il messaggio con una sola ‘occhiata’, tendo spontaneamente a leggere dall’alto in basso.
Se la scritta è su più righe mi rendo conto che non è pratico cominciare con il rigo lontano e quindi parto dal basso.