Voce terminologia dal Dizionario della Lingua Italiana Sabatini Coletti.
Questo blog è nato all’inizio del 2008 con il Portale linguistico Microsoft, ideato e gestito dal team Language Excellence di Microsoft di cui facevo parte come Senior Italian Terminologist. Il team ricercava e gestiva la terminologia utilizzata nei prodotti Microsoft, forniva guide di stile e supporto linguistico per la localizzazione, sviluppava strumenti linguistici e analizzava problematiche linguistiche e culturali legate al ciclo di vita dei prodotti (dettagli in Working with terminology at Microsoft).
Al Portale linguistico Microsoft erano associati dieci blog nelle principali lingue di localizzazione, ciascuno gestito da un terminologo che condivideva informazioni sulle scelte terminologiche di Microsoft per la propria lingua. Per l’italiano c’era il “mio” blog, Terminologia etc. (blogs.technet.com/terminologia).
Avevo scelto il nome Terminologia etc. perché il blog si sarebbe occupato soprattutto di terminologia, in italiano, ma con riferimento specifico alla localizzazione del software, in origine quasi sempre in inglese. Volevo però dedicare spazio anche ad altre considerazioni linguistiche e mi era piaciuta l’idea di indicarlo con etc., abbreviazione latina usata in entrambe le lingue.
Il mese scorso (gennaio 2009) i blog nelle lingue diverse dall’inglese del Portale linguistico Microsoft sono stati disattivati senza preavviso (“for business reasons”) ma ho deciso di continuare Terminologia etc. e dargli un sito tutto suo, dove riprenderò a parlare della mia attività di terminologa e di quello che mi incuriosisce in ambito linguistico.
Comincio ripubblicando i vecchi post, a partire da Localizzazione, globalizzazione e internazionalizzazione.
Aggiornamento 2018 – Nuovo post: 10 anni di Terminologia etc., con il mio bilancio dopo un decennio di attività e 2045 post! Nel Portale Treccani ulteriori dettagli sugli argomenti che privilegio e come li scelgo: Dieci anni di Terminologia etc.: intervista a Licia Corbolante.
Lisman:
Sono felicissima di averti ritrovata grazie a Punto Informatico. Ho incominciato a leggerti dal portale Microsoft ed eri diventata la mia piacevole abitudine (quasi) quotidiana. Non ti dico quanto ci sono rimasta male al non ritrovarti più al solito link! Ora posso ritornare nella schiera dei tuoi più accaniti lettori, grazie per la condivisione della tua conoscenza e per la tua prosa davvero gradevole.
Elisabetta, localizzatrice dal 2003
Licia:
Elisabetta, grazie 🙂